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ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

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ETHIC AND PROFESSIONAL DEONTOLOGY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3173
Docenti
Annamaria Fantauzzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anna Rita Berghelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Catalina Ciocan (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesco Lupariello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
MED/43 - medicina legale
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Si consiglia agli Studenti e alle Studentesse di recuperare le conoscenze acquisite durante la scuola secondaria relative all’educazione civica, storia delle culture, dove proposto, diritto. Inoltre, si consiglia di recuperare le nozioni acquisite a seguito del superamento degli esami di Antropologia culturale e di Diagnostica strumentale e radioprotezione.


It is recommended that students review their knowledge regarding civics, history of cultures and jurisprudence that have already been assimilated during high school, where proposed. In addition, it is recommended that students review their knowledge regarding the exams of Cultural Anthropology and Instrumental diagnostics and radioprotection.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo di questo Insegnamento è quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per una corretta presa in carico globale del soggetto in età evolutiva e della sua famiglia, in un’ottica multiculturale, bioetica e di protezione del neonato/bambino/adolescente, della sua famiglia e dell’equipe multidisciplinare. 

A tal fine, gli obiettivi formativi specifici dell’Insegnamento saranno: 

  • Utilizzare le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica acquisite; 
  • Affrontare i problemi medico - legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’autorità giudiziaria; 
  • Conoscere leggi e normative di pratica applicazione; 
  • Conoscere gli aspetti generali della patologia forense; 
  • Conoscere i principi di bioetica; 
  • Individuare e commentare gli articoli del codice deontologico degli infermieri italiani, con particolare riferimento alle tematiche di bioetica in pediatria; 
  • Individuare problematiche bioetiche e strategie che emergono in contesti multiculturali per affrontarle nell’agire professionale; 
  • Conoscere le modificazioni del concetto di lavoro nel tempo e comprendere il tipo di lavoro che coinvolge il professionista sanitario; 
  • Conoscere il concetto di rischio occupazionale e le implicazioni medico legali occupazionali; 
  • Conoscere i principali rischi occupazionali, con particolare riferimento ai rischi connessi al lavoro del professionista sanitario; 
  • Essere consapevole del ruolo proattivo del lavoratore all’interno del sistema di gestione della salute e della sicurezza del lavoro (SGSSL); 
  • Applicare i fondamenti dell’antropologia alle questioni etiche che possono ricorrere nell’esercizio della professione.

The purpose of this course is to provide the essential knowledge and skills needed for a correct global care of the subject in developmental age and his family, according to multicultural, bioethical, and protective perspective for the infant/child/adolescent, their family, and the multidisciplinary team.

To this end, the specific training objectives will be to: 

  • Use the legal concepts of penal and civil law acquired
  • Deal with medical-legal problems about nursing profession, in particular, informed consent, professional secret, obligations to the judicial authority;
  • Know laws and legislation of practical application;
  • Know the general aspects of forensic pathology;
  • Know the principles of bioethics;
  • Identify and comment on articles of the Code of Ethics of Italian nurses, with particular reference to bioethical contents in pediatrics; 
  • Identify bioethical problems and strategies that emerge in multicultural contexts to address them in professional action; 
  • Know the changes in the concept of work over the years and to understand the type of work regarding the healthcare-workers;
  • Know the concept of occupational risk and the occupational medical-legal implications;
  • Know the main occupational risks, with particular reference to the risks associated with the work of the healthcare-worker;
  • Understand the proactive role of the worker in the occupational health and safety management system;
  • Apply the fundamentals of anthropology to ethical issues that may show in the exercise of the profession.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento occorrerà dimostrare di: 

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding

  • Conoscere nozioni generali del diritto; 
  • Conoscere aspetti giuridici circa la compilazione della cartella clinica; 
  • Conoscere gli elementi di diritto penale che riguardano il ruolo professionale; 
  • Comprendere i concetti di responsabilità professionale, di segreto professionale e segreto d’Ufficio; 
  • Conoscere i meccanismi che sottendono alla normativa riguardante il referto e denuncia in ambito legale; 
  • Conoscere gli elementi di base della medicina legale civilistica; 
  • Conoscere il concetto di consenso informato; 
  • Conoscere gli elementi di patologia forense e saper descrivere e distinguere le lesioni; 
  • Conoscere le caratteristiche legali e forensi dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), della procreazione medicalmente assistita (PMA) e dei maltrattamenti e abuso sui minori; 
  • Acquisire il percorso intellettuale che porta alla nascita degli elementi di bioetica in ambito filosofico; 
  • Aver compreso i collegamenti teorici tra il codice deontologico degli infermieri italiani e la professione infermieristica attivata; 
  • Comprendere i principi di comportamento etico del cittadino e la specifica responsabilità etica dell’infermiere pediatrico; 
  • Comprendere, grazie al contatto con le fonti, il contributo della professione infermieristica allo sviluppo della riflessione bioetica; 
  • Comprendere, padroneggiare e contestualizzare i concetti di: Segreto Professionale, Principio di non discriminazione, Tutela dei diritti della persona, Rispetto della volontà del paziente, in ambito pediatrico; 
  • Conoscere dei modelli secondo cui analizzare casi che presentano questioni etiche; 
  • Comprendere le conseguenze derivanti dai problemi dell’immigrazione e il concetto di diritto alla tutela della salute; 
  • Comprendere i necessari meccanismi da attuare nei contesti multiculturali e a forte tasso migratorio, per garantire il diritto alla tutela della salute; 
  • Conoscere la relazione tra bioetica e differenza culturale; 
  • Conoscere le diverse organizzazioni sanitarie in base ai principi morali della società a cui appartengono; 
  • Approcciare le problematiche dei trapianti di organi in relazione all’antropologia del corpo, delle mutilazioni genitali, del traffico e della tratta; 
  • Comprendere le differenze culturali nell’allattamento; 
  • Comprendere le differenze culturali circa la malattia, la morte e i riti funebri;
  • Conoscere i concetti di: stress lavoro correlato, burn out, mobbing; 
  • Descrivere i meccanismi e le problematiche connesse alla valutazione del rischio, alla gestione del rischio ed alla sorveglianza sanitaria correlata; 
  • Comprendere in relazione alla gravidanza quelli che sono i problemi gestionali per la lavoratrice e i principali rischi occupazionali; 
  • Conoscere il ruolo del medico del lavoro e del professionista sanitario; 
  • Spiegare i meccanismi che permettono di intervenire sulla promozione della salute.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding

  • Collocare all’interno dell’esperienza professionale gli elementi giuridici relativi all’ambito sanitario pediatrico; 
  • Applicare il concetto di responsabilità professionale alle situazioni assistenziali presentate; 
  • Analizzare le diverse lesioni; 
  • Applicare le competenze acquisite relative ai principi della bioetica per l’osservazione e la lettura dei casi clinici; 
  • Modulare il proprio ruolo professionale nel rispetto delle regole deontologiche affrontate; 
  • Formulare degli interrogativi relativi ai percorsi di cura nei pazienti in carico; 
  • Saper analizzare casi che presentano questioni etiche utilizzando adeguati modelli; 
  • Applicare le conoscenze acquisite per individuare le specifiche peculiarità, in particolare culturali, dei diversi pazienti; 
  • Organizzare le conoscenze per stilare percorsi di cura personalizzati; 
  • Applicare le conoscenze acquisite per mettere in relazione tra loro le patologie derivanti da stress lavorativo e individuarne la relazione di causa ed effetto. 

Autonomia di giudizio (Making judgements

  • Rielaborare il materiale didattico (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave integrando eventualmente con elementi culturali consigliati quali film, letteratura, opere d’arte, performance; 
  • Acquisire competenze valutative e critiche attraverso la valutazione tra pari; 
  • Leggere, comprendere e commentare in modo appropriato un articolo sui temi dell’ambito bioetico. 

Abilità comunicative (Communication skills

  • Spiegare gli elementi di diritto penale che riguardano l’ambito sanitario; 
  • Commentare gli articoli di legge affrontati; 
  • Commentare il Codice Deontologico dell’Infermiere e le motivazioni che sottendono gli articoli che lo compongono; 
  • Utilizzare in modo corretto la terminologia legale, la terminologia peculiare all’ambito bioetico e la terminologia tipica della medicina del lavoro; 
  • Organizzare la presentazione di casi clinici all’interno del dibattito bioetico e relativa discussione in plenaria, utilizzando le metodologie acquisite per gestire i conflitti valoriali; 
  • Tradurre il linguaggio della bioetica all’interno delle relazioni di cura e delle équipe professionali per favorire il dialogo e la risoluzione dei conflitti valoriali. 

Capacità di apprendimento (Learning skills)

  • Aver sviluppato abilità di studio indipendente; 
  • Utilizzare in maniera autonoma le fonti (testi, riviste, risorse online) per approfondire gli argomenti trattati e per la formazione continua in contesto lavorativo, condividendo le competenze acquisite con i pari; 
  • Elaborare un’opinione in seguito a valutazione strutturata di eventi sanitari con cui sarà in contatto; 
  • Essere attivi circa i cambiamenti e le evoluzioni sociali e legali relative all’ambito bioetico.

 

At the end of this course, it is expected that the student will: 

Knowledge and understanding 

  • Learn knowledge of law; 
  • Know legal aspects about the compilation of the medical record; 
  • Know the elements of criminal law concerning professional role; 
  • Understand the concepts of professional responsibility, professional secret and official  secrecy; 
  • Know the regulatory mechanisms regarding the report and the lawsuit in the legal field; 
  • Know the civil elements of legal medicine; 
  • Learn knowledge of informed consent; 
  • Know the elements of forensic pathology and to describe and distinguish injuries; 
  • Know the legal and forensic characteristics of voluntary termination of pregnancy, medically assisted procreation and maltreatment and abuse of children; 
  • Acquire the intellectual path that leads to the birth of the bioethical elements in the philosophical field; 
  • Understand the theoretical links between the Italian nurse’s Code of Ethics and the  nursing profession
  • Understand the principles of ethical behavior of the population and the specific ethical responsibility of the pediatric nurse; 
  • Understand, by using the resources, the contribution of the nursing to the development of bioethical reflection; 
  • Understand, master and contextualize the concepts of: Professional secret, Principle of  non-discrimination, Protection of personal rights, Respect for the patient's will, in the  pediatric field; 
  • Know models that help to examine cases that present ethical issues; 
  • Understand the consequences of immigration and the concept of the right to health  protection; 
  • Understand the necessary mechanisms to be implemented in multicultural contexts with a high migration rate, to guarantee the right to health protection; 
  • Know the relationship between bioethics and cultural difference; 
  • Know the different health organizations based on the moral principles of their society; 
  • Deal with problems of organ transplants in relation to the anthropology of the body, the genital mutilation, trafficking and smuggling; 
  • Understand the cultural differences in breastfeeding; 
  • Understand the cultural differences about disease/illness/sickness, death and funeral rites; 
  • Know the concepts: occupational stress, burnout, mobbing; 
  • Describe the mechanisms and problems related to risk assessment, risk management  and health surveillance; 
  • Understand the problems for the pregnant female worker and the main occupational risks; 
  • Know the role of the occupational doctor and healthcare professional; 
  • Explain the mechanisms that help health promotion. 

Applying knowledge and understanding 

  • Place legal elements related to the pediatric healthcare field within the professional experience; 
  • Apply the concept of professional responsibility to the care situations presented;
  • Examine the different injuries; 
  • Apply the acquired skills concerning the bioethical principles for the observation and interpretation of clinical cases; 
  • Regulate their professional role in compliance with ethical rules; 
  • Formulate questions about care pathways of patients; 
  • Know how to examine cases that present ethical problems using appropriate models; 
  • Apply the acquired knowledge to identify the specific peculiarities, in particular the cultural ones, regarding different patients; 
  • Use the acquired knowledge to draw up personalized care pathways; 
  • Apply the acquired knowledge to compare the pathologies that result from occupational stress and identify the relationship between cause and effect. 

Making judgements 

  • Re-elaborate the didactic material (slides, notes, recommended texts), also by integrating the recommended cultural elements such as films, literature, works of art, performances, in order to identify the key concepts; 
  • Acquire evaluation and critical skills, through comparison and peer evaluation; 
  • Read, understand, and comment on an article on bioethical areas in a proper manner. 

Communication skills 

  • Explain the elements of penal code regarding the healthcare field; 
  • Comment on the addressed articles of law; 
  • Comment on the Nurse's Code of Ethics and the rationale behind its articles
  • Use the legal terminology, the unique terminology to the bioethical field and the typical  terminology of occupational medicine; 
  • Organize the presentation of clinical cases within the bioethical debate and in the plenary discussion, using the acquired methodologies to manage the values conflicts
  • Translate the language of bioethics into care relationships and professional equipment  to encourage dialogue and the resolution of value conflicts. 

Learning skills 

  • Have developed independent study skills; 
  • Know how to autonomously consult bibliographic sources (texts, magazines, online resources) to deepen the topics covered and for continuous training in the workplace and  to share the acquired skills with peers; 
  • Develop an opinion following a structured assessment of health events that arise; 
  • Be active about changes and social and legal development regarding the bioethics area.

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Programma

MEDICINA LEGALE E BIOETICA 

  • Fonti del diritto. 
  • La compilazione della cartella clinica. 
  • Principi di diritto penale e articoli del Codice penale relativi ai delitti contro la vita, delitti di percosse e lesioni personali, delitti contro la libertà individuale, altri delitti procedibili d’ufficio. 
  • Referto e denuncia di reato all’Autorità giudiziaria. 
  • Responsabilità professionale. 
  • La riservatezza e il segreto professionale. 
  • Responsabilità civile. 
  • Responsabilità amministrativo-contabile. 
  • Il consenso informato. 
  • Patologia forense: lesioni da corpo contundente, traumatismi, lesioni da strumenti speciali. 
  • Interruzione volontaria di gravidanza. 
  • La procreazione medicalmente assistita. 
  • Maltrattamento e abuso sui minori. 
  • L’abuso sessuale. 

ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 

  • Elementi di Bioetica. 
  • Codice deontologico degli infermieri italiani. 
  • Professione infermieristica e valori etici. 
  • Principi di comportamento etico e responsabilità etica dell'infermiere. 
  • Il contributo dell’infermieristica allo sviluppo della bioetica. 
  • Segreto professionale e principio di non discriminazione secondo il codice deontologico dell’infermiere. 
  • La tutela dei diritti umani. 
  • La volontà del paziente in pediatria: consenso informato e comunicazione infermiere paziente pediatrico e familiare. 
  • Obiezione di coscienza. 
  • Presentazioni di casi e discussione in plenaria. 
  • La tutela alla salute nella società multiculturale. 
  • Bioetica e differenza culturale. 

PROBLEMI ETICI NELLA SOCIETÀ MULTICULTURALE 

  • Problematiche legate al traffico e tratta dei minori
  • Donazione e vendita di organi (ambito nazionale e internazionale)
  • Rapporto operatore sanitario-paziente pediatrico (responsabilità verso il minore e la famiglia)
  • Violenza assistita, domestica e nell’ambito della migrazione (MGF)
  • Sistemi teorici dell’infermieristica transculturale

MEDICINA DEL LAVORO 

  • Introduzione alla medicina del lavoro. 
  • Infortunio e malattia professionale. 
  • Le varie tipologie di rischi. 
  • Il rischio biologico e infezioni biologiche di particolare interesse in ambito sanitario.
  • Lo stress lavoro-correlato, il burnout, il mobbing: malattie correlate e problematiche legate alla valutazione del rischio, alla gestione del rischio e alla relativa sorveglianza sanitaria. 
  • Gravidanza: problematiche gestionali per la lavoratrice e principali rischi professionali. 
  • Promozione della salute. Il ruolo del medico del lavoro e del professionista sanitario. 

 

FORENSIC MEDICINE AND BIOETHICS 

  • Sources of law. 
  • The compilation of the medical record. 
  • Principles of criminal law and articles of the Penal Code relating to crimes against life, crimes of battery and personal injury, crimes against individual freedom, other offenses that can be proceeded ex officio. 
  • Report of the crime to the judicial authorities. 
  • Professional responsibility. 
  • Confidentiality and professional secret. 
  • Civil liability. 
  • Administrative-accounting responsibility. 
  • Informed consent. 
  • Forensic pathology: blunt-force traumas, traumas, special instrument traumas. 
  • Voluntary termination of pregnancy. 
  • Medically assisted procreation. 
  • Child maltreatment and abuse. 
  • Sexual abuse. 

ETHICS AND PROFESSIONAL DEONTOLOGY 

  • Elements of Bioethics. 
  • Italian nurse's Code of Ethics. 
  • Nursing profession and ethical values. 
  • Principles of ethical behavior and ethical responsibility of the nurse. 
  • The contribution of nursing to the development of bioethics. 
  • Professional secret and the principle of non-discrimination according to the nurse's  Code of Ethics. 
  • The protection of human rights. 
  • The patient's will in pediatrics: informed consent and communication between nurse, pediatric patient and family. 
  • Conscientious objection. 
  • Case presentations and plenary discussion. 
  • Health protection in a multicultural society. 
  • Bioethics and cultural difference. 

ETHICAL PROBLEMS IN MULTICULTURAL SOCIETY 

  • Child trafficking and trafficking issues
  • Organ donation and sale (national and international setting)
  • The relationship between the health care provider and the pediatric patient (responsibility to the child and family)
  • Assisted, domestic, and migration-related violence (FGM)
  • Theoretical systems of transcultural nursing

OCCUPATIONAL MEDICINE 

  • Introduction to occupational medicine. 
  • Injury and occupational disease. 
  • Different types of risks. 
  • Biological risk and biological infections of particular interest in the health field. 
  • Occupational stress, burnout, mobbing: diseases and problems related to risk assessment, risk management and health surveillance. 
  • Pregnancy: management problems for the worker and main occupational risks. 
  • Health promotion. The role of the occupational doctor and the healthcare professional.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in 4 moduli, per un totale di 60 ore. 

Le metodologie e le attività formative, nonché gli strumenti didattici utilizzati saranno: 

  • lezioni teoriche (frontali e/o interattive), 
  • discussioni di casi clinici, 
  • visione di video e filmati, di immagini, di schemi e rappresentazioni grafiche,
  • role playing con simulazioni di situazioni relazionali, 
  • ascolto di narrazioni e testimonianze e loro analisi critica, seguita da rielaborazione e discussione in sessione plenaria, 
  • esercitazioni 
  • sessioni di briefing e di debriefing

La frequenza all’Insegnamento è obbligatoria

Il materiale didattico è messo a disposizione degli Studenti e delle Studentesse attraverso le piattaforme di Ateneo (Moodle, CampusNet) o verrà inviato ai/alle Rappresentanti dal singolo Docente. Inoltre, verrà fornito un elenco di articoli, i quali potranno essere scelti per costruire percorsi differenti in base ai propri personali interessi. 

Le lezioni verranno erogate in funzione delle disposizioni rettorali, relative alla situazione sanitaria.

 

The course is divided into 4 modules, for a total of 60 hours. 

The methodologies and training activities, as well as the teaching tools used, will be: 

  • theoretical lessons (frontal and/or interactive) 
  • clinical case discussions 
  • viewing of videos and films, images, diagrams, and graphic representations
  • role playing with simulations of relational situations 
  • listening of narratives and testimonials followed by critical analysis, re-elaboration and discussion in plenary session 
  • exercises 
  • briefing and debriefing sessions  

Attendance is mandatory

The teaching material is available to students through the University platforms (Moodle, CampusNet) or will be sent to the class Representatives by the individual Teacher.  Additionally, a list of articles will be supplied that can be chosen to build different paths based on your personal interests. 

Lessons will be provided according to the rectorals dispositions relevant to public health needs.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti sia orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.). 

La valutazione finale complessiva è unitaria e collegiale. Il voto della prova è espresso in trentesimi e la sufficienza si intende raggiunta ad un punteggio pari o superiore a 18/30. 

Le modalità dell'accertamento finale sono dettagliate all’inizio del semestre dal docente responsabile dell’Insegnamento. 

  1. Esame scritto

La prova d’esame riguarda l’intero programma dei moduli di “Medicina del lavoro” e di “Problemi etici nella società multiculturale” e si compone di domande a risposta multipla (10-30) e/o di domande  aperte (1-10), le quali verranno valutate in base ai seguenti criteri: a) completezza dei contenuti; b)  chiarezza dell’esposizione; c) capacità di rielaborazione personale e di riflessione sulle tematiche  affrontate. 

La durata complessiva della prova è di 120 - 180 minuti a seconda delle tematiche affrontate nelle domande aperte. 

Per il modulo di “Etica e deontologia professionale” è prevista la produzione di un elaborato su tematiche a indicazione del docente. 

  1. Esame orale

Per il modulo “Medicina legale e bioetica” è prevista la sola modalità orale circa l’intero programma.  Per tutti gli altri moduli l’integrazione con l’esame orale può essere richiesta dal docente nel caso in cui lo scritto richieda chiarimenti. 

 

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can be carried out also in a mixed way, i.e., in presence and/or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.). 

The overall final evaluation is comprehensive of the various parts of the course. The grade is expressed in fractions of 30 (minimum passing grade is 18/30). 

The final assessment modality is detailed at the beginning of semester by the teacher responsible for Course. 

  1. Written test

The exam concerns the whole program of “Occupational medicine” module and “Ethical problems in multicultural society” module and it is composed of multiple-choice questions (10-30) and/or open questions (1-10) that will be assessed by the following criteria: a) completeness of the content; b) clarity of the exposition; c) ability to personal re-elaboration and reflection on the issues addressed. 

The overall duration of the written test is 120-180 minutes according to the topics of open questions. About the “Ethics and professional deontology” module, it is expected to produce a paper on topics indicated by the teacher.

  1. Oral examination

The overall program for the “Forensic medicine and Bioethics” module will be evaluated by only the oral modality.

For all other modules, integration with the oral examination may be requested by the teacher in case the writing requires clarification.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per eventuali Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), lo Studente/la Studentessa, dopo essere stato/a preso/a in carico dal Servizio Studenti/Studentesse con Disabilità e DSA (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) potrà richiedere ai Docenti precisazioni sul trattamento individualizzato

Ricevimento studenti e studentesse: su appuntamento telefonico oppure via email.

 

For any Specific Learning Disorders (SLD), the student, after being taken in charge by the Students with Specific Learning Disorders (SLD) Service (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) may ask the Teachers for clarifications on individualized treatment.

Student reception: by phone appointment or by email. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MEDICINA LEGALE E BIOETICA 

  • M. Zagra, A. Argo, Medicina Legale orientata per problemi, II edizione, Edra, 2018.
  • A. Cazzaniga et al, Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, XIV edizione,  UTET, 2018. 
  • N. M. Di Luca, T. Feola, Manuale di Medicina Legale, Minerva Medica, 2017. 
  • P. Borsellino, Bioetica tra “morali” e diritto, Cortina Raffaello, 2018. 
  • Bellino F., Pensare la vita. Bioetica e nuove prospettive euristiche, Cacucci, 2013. Il Codice Penale. 
  • M. Aramini, Introduzione alla Bioetica, Milano, Giuffrè, 2015. 

ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 

  • Commentario al Codice deontologico dell'infermiere, a cura di Annalisa Silvestro, Milano,  McGraw-Hill, 2009, pp. 213. 
  • Il Codice deontologico dell'Infermiere (2019). 

PROBLEMI ETICI NELLA SOCIETÀ MULTICULTURALE 

  • A. Fantauzzi, Di corpo in corpo. Etnografie tra cura e assistenza infermieristica, Milano,  CEA, 2014. 

 

FORENSIC MEDICINE AND BIOETHICS 

  • M. Zagra, A. Argo, Medicina Legale orientata per problemi, II edizione, Edra, 2018. 
  • A. Cazzaniga et al, Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, XIV edizione,  UTET, 2018. 
  • N. M. Di Luca, T. Feola, Manuale di Medicina Legale, Minerva Medica, 2017.
  • P. Borsellino, Bioetica tra “morali” e diritto, Cortina Raffaello, 2018. 
  • Bellino F., Pensare la vita. Bioetica e nuove prospettive euristiche, Cacucci, 2013. Il Codice Penale. 
  • M. Aramini, Introduzione alla Bioetica, Milano, Giuffrè, 2015. 

ETHICS AND PROFESSIONAL DEONTOLOGY 

  • Commentario al Codice deontologico dell'infermiere, a cura di Annalisa Silvestro, Milano,  McGraw-Hill, 2009, pp. 213. 
  • Il Codice deontologico dell'Infermiere (2019). 

ETHICAL PROBLEMS IN MULTICULTURAL SOCIETY 

  • A. Fantauzzi, Di corpo in corpo. Etnografie tra cura e assistenza infermieristica, Milano, CEA,  2014.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 23:23
    Location: https://pediatrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!