Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

ETHIC AND PROFESSIONAL ETHIC

Codice attività didattica
MED3173
Docenti
Dott.ssa Annamaria Fantauzzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Anna Rita Berghelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giancarlo Di Vella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Catalina Ciocan (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c717] INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
MED/43 - medicina legale
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base.

Basic skill.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • Utilizzare le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica acquisite.
  • Affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’autorità giudiziaria.
  • Conoscere leggi e normative di pratica applicazione.
  • Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
  • Conoscere i principi di bioetica.
  • Individuare e commentare gli articoli del codice deontologico degli infermieri italiani, con particolare riferimento alle tematiche di bioetica e alla specificità della pediatria.
  • Individuare le problematiche bioetiche che emergono in contesti multiculturali e sulle strategie per affrontarle nell’agire professionale.
  • Conoscere le modificazioni del concetto di lavoro nel tempo e comprendere il tipo di lavoro che coinvolge il professionista sanitario.
  • Conoscere il concetto di rischio occupazionale ed essere consapevole dei riflessi medico legali occupazionali nel nuovo quadro di riferimento normativo.
  • Conoscere i principali rischi occupazionali, con particolare riferimento ai rischi connessi al lavoro del professionista sanitario.
  • Essere consapevole del ruolo proattivo del lavoratore all’interno del sistema di gestione della salute e della sicurezza del lavoro (SGSSL).
  • Applicare i fondamenti dell’antropologia alle questioni etiche che possono ricorrere nell’esercizio della professione.

At the end of the course students will be able to:

  • Use the acquired legal and criminal law.
  • Addressing medical and legal problems of the nursing profession, in particular informed consent, professional secrecy, and obligations to the judicial authority.
  • Know laws and regulations of practical application.
  • Recognize injuries of forenisc interest.
  • Know principles of bioethics.
  • Identify and comment on the articles of the Code of Ethics of Italian Nurses, with particular reference to Bioethics and the specificity of Pediatrics.
  • Identify the bioethical issues that emerge in multicultural contexts and strategies to deal with them in professional activity.
  • Know the changes in the concept of work over time and understand the type of work involving health staff.
  • Understand the concept of occupational risk and be aware of the legal health occupational reflections in the new regulatory framework.
  • Know the main occupational risks, with particular reference to the risks associated with the work of the health professional.
  • Be aware of the proactive role of the worker within the Health and Safety Management System (SGSSL).
  • Apply the fundamental concepts of anthropology to the ethical issues that may be used in the practise of the profession.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

  • Saper gestire un paziente dal punto di vista medico legale. 
  • Saper individuare i reati che necessitano di una comunicazione all'autorità giudiziaria.
  • Saper descrivere a fini medico legali le lesioni.
  • Applicare i principi di bioetica alla professione infermieristica.
  • Dimostrare una consolidata consapevolezza in ordine agli obblighi e ai diritti del lavoratore in sanità come componente di una organizzazione sanitaria.
  • Dimostrare una consolidata consapevolezza della correlazione diretta tra benessere organizzativo/lavorativo e qualità operativa e del servizio fornito dal professionista sanitario.
  • Dimostrare di avere appreso le categorie fondamentali dell’antropologia applicata alle questioni etiche e di sapersi collocare criticamente rispetto ai dibattiti antropologici presentati durante le lezioni.

At the end of the course students will have to:

  • Know how to handle a patient from the forensic point of view.
  • Be able to identify the offenses that require a communication to the judicial authority.
  • Be able to describe the injuries for forensic purposes.
  • Apply the principles of bioethics to the nursing profession.
  • Demonstrate a well-established awareness of the obligations and rights of the health worker as a member of a healthcare organization.
  • Demonstrate a well-established awareness of the direct correlation between organizational / occupational well-being and operational quality and the service provided by the health professional.
  • Demonstrate that they have learned the fundamental categories of anthropology applied to ethical issues and know how to place themselves in relation to anthropological debates.

Oggetto:

Programma

MEDICINA LEGALE E BIOETICA

  • elementi di diritto penale: lesioni personali - omicidio – violenza sessuale - omissione di soccorso – abbandono di incapace – abuso di mezzi di correzione – maltrattamenti in famiglia;
  • segreto professionale
  • referto e denuncia;
  • elementi di medicina legale civilistica;
  • consenso informato – trattamenti sanitari obbligatori;
  • conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legislazione in merito alla privacy – legislazione in merito al trapianto di organi. Legge 194/1978 - legge 40/2004;
  • concetti di responsabilità professionale;
  • elementi di traumatologia e patologia medico legale.

ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

  • elementi di bioetica;
  • ripresa dei contenuti del codice deontologico degli infermieri italiani;
  • professione infermieristica e valori etici;
  • principi di comportamento etico e responsabilità etica dell'infermiere;
  • il contributo dell'infermiere allo sviluppo della riflessione bioetica;
  • il segreto professionale e il principio di non discriminazione secondo il codice deontologico dell'infermiere;
  • La tutela dei diritti della persona;
  • Il rispetto della volontà del paziente con riferimento alla pediatria: il consenso informato in pediatria e la Comunicazione infermiere-paziente pediatrico e famiglia;
  • Obiezione e clausola di coscienza;
  • Presentazione di casi clinici e relativa discussione in plenaria.

PROBLEMI ETICI NELLA SOCIETA’ MULTICULTURALE

  • Immigrazione e diritto alla salute;
  • La salute in contesti multiculturali e a forte tasso migratorio;
  • Bioetica e differenza culturale;
  • Altre bioetiche: introduzione alla bioetica in contesti culturali, religiosi e sociali differenti;
  • L’antropologia in una società multiculturale
  • Pluralità dei sistemi medici
  • Violenza e traffico di minori
  • Antropologia, medicina, diritti umani: il caso delle MGF

MEDICINA DEL LAVORO

  • Lo stress lavoro correlato, il burnout, il mobbing: le malattie connesse e le problematiche connesse alla valutazione del rischio, alla gestione del rischio ed alla sorveglianza sanitaria correlata;
  • La salute riproduttiva occupazionale maschile e femminile; gravidanza: problemi gestionali per la lavoratrice e principali rischi occupazionali;
  • Le problematiche di genere correlate al lavoro;
  • La promozione della salute. Il ruolo del medico del lavoro e del professionista sanitario

LEGAL MEDICINE AND BIOETHICS

  • Principles of penal law: Bodily harm - Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent abandonment – Abuse of corrective measures – Family abuse.
  • Professional secrecy – Duty towards judicial authority. 
  • Report and complaint.
  • Principles of private law.
  • Informed consent – Obligatory sanitary treatments. 
  • Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004. 
  • Rudiments of professional responsibility.
  • Elements of medico-legal traumatology and pathology.

ETHICS AND PROFESSIONAL ETHICS

  • Elements of Bioethics.
  • Recovery of the content of the code of ethics of nurses Italian.
  • Nursing profession and ethical values.
  • Principles of ethical behavior and ethical responsibility of the nurse.
  • The contribution of nurses to the development of bioethics.
  • Professional secrecy and the principle of non-discrimination according to the code of practice of the nurse.
  • The protection of human rights.
  • Respect for the patient's wishes with regard to paediatrics: informed consent in pediatrics and communication nurse-patient pediatric and family.
  • Conscientious objection.
  • Case presentations and discussion in plenary.
  • Immigration and the right to health.
  • Health in multicultural and high rate of migration.
  • Bioethics and cultural difference.
  • Other bioethical: introduction to bioethics in different cultural, religious and social different.

ETHICAL PROBLEMS IN THE MULTICULTURAL SOCIETY

  • Anthropology and Bioethics.
  • Anthropology in a multicultural society.
  • Plurality of the medical systems.
  • Anthropology of the body: organ transplantations.
  • Anthropology, medicine and human rights: the case of FGM.

OCCUPATIONAL MEDICINE

  • The work-related stress, burnout, mobbing: related diseases and issues related to Risk assessment, risk management and related health surveillance.
  • Reproductive health employment for men and women; pregnancy: management problems for the worker and the main occupational risks.
  • Gender issues related to work.
  • Health promotion. The role of the occupational physician and the health professional.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frequenza obbligatoria. Tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali.  

Mandatory attendance. Depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In funzione delle disposizioni rettorali, si potranno anche effettuare esami (sia scritti che orali) in modalità mista - in presenza e/o online, sfruttando le piattaforme di Unito (Moodle, WebEx, ecc.).

La valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Le modalità dell'accertamento finale sono dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. In particolare:

  1. Esame scritto, tranne che per Medicina Legale e Bioetica.

L’esame scritto verte per ciascun insegnamento sull’intero programma e si compone di domande a riposta multipla (10-30) e/o di domande aperte (1-10) che verranno valutate in base ai seguenti criteri: a) completezza dei contenuti; b) chiarezza dell’esposizione; c) capacità di rielaborazione personale e di riflessione sulle tematiche affrontate

La durata della prova è complessivamente di 120- 180 minuti a seconda delle tematiche affrontate nelle domande aperte. 

Per il modulo di ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE è prevista la produzione di un elaborato di classe su tematiche a scelta dal docente.

  1. Esame orale

Per il modulo “Medicina Legale e Bioetica” è prevista la sola modalità orale; per tutti gli altri moduli l’integrazione con l’esame orale può essere richiesta dal docente nel caso in cui lo scritto richieda chiarimenti.

Depending on the rectoral provisions, exams (both written and oral) can also be carried out in mixed mode - in presence and / or online, using the UniTo platforms (Moodle, WebEx, etc.).

The final profit assessment is unitary and collegial. The methods of the final assessment are detailed at the beginning of each academic year by the professor responsible for the Course. In particular

  1. Written test, except for Legal Medicine and Bioethics

The written test focuses on the entire program and consists of questions with multiple answers (10-30) and / or open questions (1-10) that will be evaluated according to the following criteria: a) completeness of the content; (B) clarity of exposure; C) personal re-elaboration skills and reflection on the issues dealt with.

The duration of the test is a total of 120 to 180 minutes depending on the issues covered in open questions.

For the PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY module, the production of a class paper on topics chosen by the teacher is foreseen.

  1. Oral examination

For the "Legal and Bioethics Medicine" module, only the oral modality is provided; for all other modules integration with the oral examination may be requested by professors. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

    • Medicina Legale orientata per problemi, II ed., Zagra M., Argo A., Edra, 2018.
    • Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Cazzaniga A. et al, UTET, XIV ed, 2018.
    • Manuale di Medicina Legale, Di Luca NM, Feola T., Ed. Minerva Medica, 2017.
    • Bioetica tra morali e diritto, Borsellino P., Cortina R. Ed., 2018.
    • Pensare la vita, Bioetica e nuove prospettive euristiche, Bellino F., Cacucci Ed., 2013.
    • Il Codice Penale.
    • Michele Aramini, Introduzione alla Bioetica, Giuffrè Edizioni, Milano.
    • Commentario al Codice deontologico dell'infermiere, a cura di Annalisa Silvestro, Milano, McGraw-Hill, 2009, pp. 213.
    • Il Codice deontologico dell'Infermiere (2009).
    • A. Fantauzzi, DI corpo in corpo, CEA, Milano 2014. 

I docenti potranno fornire, oltre ai testi consigliati, durante il corso delle dispense, le diapositive e un elenco di articoli che gli studenti potranno scegliere per costruire percorsi differenti in base ai loro personali interessi e a quelli suscitati dal corso.

  • Medicina Legale orientata per problemi, II ed., Zagra M., Argo A., Edra, 2018
  • Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Cazzaniga A. et al, UTET, XIV ed., 2018
  • Manuale di Medicina Legale, Di Luca NM, Feola T., Ed. Minerva Medica, 2017
  • Bioetica tra morali e diritto, Borsellino P., Cortina R. Ed., 2018
  • Pensare la vita, Bioetica e nuove prospettive euristiche, Bellino F., Cacucci Ed., 2013
  • Il Codice Penale
  • Michele Aramini, Introduzione alla Bioetica, Giuffrè Edizioni, Milano.
  • Commentario al Codice deontologico dell'infermiere, a cura di Annalisa Silvestro, Milano, McGraw-Hill, 2009, pp. 213
  • Il Codice deontologico dell'Infermiere (2009)
  • Fantauzzi, DI corpo in corpo, CEA, Milano 2014. 

Professors can provide, in addition to the suggested texts, deliveries, slides, and a list of articles that students may choose to construct different paths based on their personal interests and or those arising from the course.



Oggetto:

Note

Modalità di erogazione: tradizionale, lezioni frontali e/o online (corsi blended con presenza a rotazione), in funzione delle disposizioni rettorali. 
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Lezioni parzialmente compattate con il CdS in Terapia della Neuro Psicomotricità dell'Età Evolutiva.

Delivery methods: depending on the rectoral dispositions, lessons can also be held in mixed mode - in presence and/or online (blended courses with rotation presence).

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

The lessons of Legal medicine and bioetics module are shared with the Neurodevelopmental Disorders Therapist degree course.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 17:31